FilmVoices
Film Voices intende rendere accessibile la fruizione dei prodotti audiovisivi a spettatori non vedenti e ipovedenti attraverso la produzione di audiodescrizioni, realizzate all'interno di un laboratorio integrato tra professionisti vedenti e con disabilità visiva.
Il progetto è nato a Bologna nel novembre del 2009 da una consapevolezza: il consumo culturale e di intrattenimento è fondamentale nel processo di integrazione sociale.
Ad oggi l’80% delle informazioni vengono veicolate attraverso immagini, per questo il cinema e la televisione sono strumenti decisivi all’ integrazione dell’individuo nel proprio contesto socioculturale.
Avere accesso al prodotto culturale significa avere accesso ad un patrimonio comune.
L'accessibilità alla fruizione di prodotti culturali e la possibilità di contribuire attivamente alla realizzazione degli stessi rappresentano, per il disabile visivo, il raggiungimento di un traguardo fondamentale per il suo inserimento nel contesto socioculturale ed un passo fondamentale nel processo di superamento delle “differenze”.
Abbiamo realizzato le audiodescrizioni e organizzato (grazie ad una collaborazione con la Cineteca di Bologna) le proiezioni accessibili di due film italiani: Benvenuti al Sud e Boris. Inoltre, è stata realizzata l’audiodescrizione del DVD di American Hustle.
Per avere informazioni aggiuntive e seguire il progetto, potete visitare il blog dedicato: http://filmvoices.wordpress.com